martedì 8 febbraio 2011

Lasagne alla boscaiola


Eccomi finalmente a postare sul nuovo sito di Polina: Chiara ha fatto davvero un buon lavoro. E onorerò questo spazio con una ricetta per la serata di giovedì quando il mio don e Francesca verranno a trovarmi per una riunione da cantori. Ecco il primo, sperando che sia di buon gusto:

Autore: Zucca

Ingredienti:

3 cespi di radicchio
350 gr di taleggio privato della crosta
150 gr di speck tagliato a fiammifero
300 ml besciamella
parmigiano Reggiano
mezzo porro

Preparazione:
Pulire e tagliare il radicchio a listarelle. Mettere in una pentola a soffriggere lo speck e il porro con una noce di burro ma si può anche evitare. Lasciare rosolare bene e aggiungere il radicchio, abbassando il fuoco. Far appassire per qualche minuto, spegnere il fuoco. Tagliare il taleggio a pezzettini piuttosto piccoli e mescolarli alla besciamella.
Iniziare a comporre le lasagne nella teglia alternando la pasta uno strato di besciamella e il condimento al radicchio.
Completare in superficie con abbondante besciamella, una spolverata di parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Ovviamente non se ne parla di fare la pasta fresca delle lasagne visto il tempo sempre molto risicato, ma quelle del signor Rana sono davvero ottime. Vedremo che fare per secondo, mi farò ispirare da qualche sorellona super attrezzata in cucina! Alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento