mercoledì 9 febbraio 2011

Pollo e roux di verdure

E allora siccome siamo in vena di postare vi dico che faccio per secondo, sempre ricetta all'insegna della triade sacra inventiva d'emergenza/poco impegno/massimo risultato :D (Roux sono le verdure tagliate a dadini, per intenderci... Volevo tirarmela)

Autore: Zucca

Ingredienti per 4 persone:
2 petti di pollo interi tagliati a tocchi
farina qb
sale, pepe qb
brodo di verdure o acqua calda
una noce di burro
prezzemolo
1 spicchio di aglio
2 carote
2 patate
2 zucchine
1/2 cavolfiore
1 cipolla di tropea

Preparazione:
Far scaldare nell'olio con una noce di burro la cipolla di tropea e l'aglio intero, appena l'aglio si indora toglierlo aggiungere le verdure tagliate a cubetti con un po' di acqua (o brodo di verdure precedentemente preparato) in modo da lessarsi appena (non devono diventare pappetta sennò fanno schifo!), avendo cura di usare questo ordine: prima le patate e le carote, poi il cavolfiore e solo alla fine la zucchina che fa una marea di acqua (bastarda, buona ma bastarda); mantenere il fuoco basso
Intanto tagliare a tocchetti il pollo, passare i pezzi nella farina leggermente salata e pepata e buttarli nella teglia con le verdure e mescolare per rosolare il pollo alle verdurine. Se vedete che le verdure si sono asciugate troppo nel frattempo, aggiungere un po' di brodo (giusto un mezzo mestolo) per favorire la cottura del pollo. Coprire e lasciar cuocere a fuoco basso.
Servire il pollo bello caldo con delle patate al burro o trifolate o con un bel puré GNAM!!

Nessun commento:

Posta un commento