venerdì 29 dicembre 2017

Danubio salato

Autore: magaolimpia

PER L'IMPASTO
• 500 g di farina di Manitoba
• 7 g di lievito di birra secco
• 30 g zucchero
• 1 uovo
• olio EVO 4 cucchiai
• 220 ml di latte
• 10 g di sale fino

PER LA FARCITURA
io ho usato crema di carciofi, paté di olive e crema di pomodori secchi, ma si presta molto bene anche ad essere farcito con formaggi e salumi... scatenate la vostra fantasia!

PER SPENNELLARE
• 1 uovo
• 2 cucchiai di latte



Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido. Setacciate la farina, unite lo zucchero, il sale, l'uovo intero e in il latte nel quale avete sciolto il lievito di birra.
Attivate la planetaria il tempo necessario ad amalgamare gli ingredienti e aggiungete anche i 4 cucchiai di olio poi impastate a una velocità media per 10 minuti, fino a quando l'impasto avrà raggiunto una consistenza elastica e compatta. Se usate il bimby impastate per 4 minuti a velocità spiga. In alternativa potete anche impastare a mano.
Formate una palla con l'impasto e mettetelo in una ciotola capiente; coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate lievitare per almeno 2 ore; l'impasto deve quasi raddoppiare di volume.
Trascorse le due ore di lievitazione mettete l'impasto su una spianatoia infarinata e dividetelo in 20 parti uguali.
Con il mattarello create delle cerchi di pasta del diametro di circa 10 cm che riempirete con quello che volete.
Chiudete ogni bocconcino e formate delle palline. Alternate le farciture in modo che la torta Danubio salato sia composta da bocconcini diversi ad ogni assaggio.
Disponete i bocconcini all'interno di una teglia del diametro di 24-26 cm.
In una ciotola sbattete il tuorlo d'uovo con 2 cucchiai di latte e spennellate uniformemente la torta. Io ho aggiunto sopra vari tipi di semini per ricordare il tipo di ripieno di ogni pallina.
Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per 1 h e 30 min. Trascorso questo tempo noterete che le 20 palline saranno aumentate di volume andando a riempire ogni spazio vuoto nella teglia.
A questo punto potete infornare, a 180 gradi per circa 25 minuti. La superfice deve dorare al punto giusto, se fosse necessario cuocerla ancora evitando che scurisca ulteriormente copritela con della carta stagnola.
Sfornate e, se possibile, servite ancora calda.

Nessun commento:

Posta un commento