lunedì 8 agosto 2011

La macchina per fare il pane


Ho sempre desiderato la macchina per fare il pane e, quando io e mauro ci siamo sposati, è stato uno dei regali più apprezzati tra tutti quelli che abbiamo ricevuto.

Mauro, che è sempre stato un po' scettico in proposito, è diventato subito il fornaio ufficiale di casa: si occupa di misurare tutti gli ingredienti, di avviare la macchina, di sfornare il pane quando è caldo, di tagliarlo a fette e successivamente congelare quello che non mangiamo subito.

Abbiamo provato alcune preparazioni prese dal libretto base del nostro modello di macchina, tra le quali: la preparazione base e il pane bianco (che è quello che prepariamo più di frequente); in più abbiamo sperimentato altre ricette trovate un po' in giro, tipo il pane all'olio.
Io poi mi sono data agli esperimenti ed ho utilizzato la macchina per il pane per impastare la "Focaccia di Andrea" e la pizza.
So che non a tutti piace mangiare delle fette di pane che assume le somiglianze di quello in cassetta, ma se si ha fretta è molto comodo sbattere tutti gli ingredienti nella macchina e dimenticarsene fino all’ora di sfornare un pane perfetto; in alternativa, se si ha tempo, si può usare la macchina per impastare e poi cuocere i panini nel forno normale, dando loro la forma che si desidera (come quelli nella foto ad esempio).

Un altro esperimento è stato quello del pan brioche con le gocce di cioccolato: esperimento riuscito a metà visto che le gocce di cioccolato si sono completamente squagliate, ma il pan brioche al cioccolato era comunque buonissimo.
Devo dire che è un elettrodomestico da cucina che dà molte soddisfazioni e con cui si possono preparare molte cose diverse (anche la marmellata!).
Il profumo poi del pane che sta cuocendo, dà alla cucina una straordinaria sensazione di calore e di "buono".
In conclusone: è un acquisto che consiglio a chi piace cucinare pane e succedanei.

Nessun commento:

Posta un commento