lunedì 3 settembre 2012

Cous cous fantasia

Autore: magaolimpia

Un piatto estivo e leggero, adatto alle alte temperature.

Ingredienti
- cous cous 70 g a persona
- brodo vegetale 70 cl a persona
- peperoncino
- pollo
- zenzero in polvere
- cipolla
- peperone rosso
- zucchina
- melanzana
- carota
- olio

Nota: per le quantità delle verdure e del pollo regolatevi a occhio in base a quanto ne volete preparare, per due persone di solito faccio: una carota grossa, una zucchina, mezza melanzana, un peperone, cipolla  a piacere, 250 g di pollo.



Preparazione
Tagliate il pollo a dadini piccoli e saltatelo in padella con un po' di olio, sale e zenzero in polvere.
Tagliate tutte le verdure a piccoli tocchetti. Lessate o cuocete a vapore le carote.
In una larga padella mettete un po' d'olio e fate soffriggere la cipolla, dopo qualche minuto aggiungete il peperone. Cuocete qualche minuto ed aggiungete le melanzane, e così via aggiungendo poi anche le zucchine e le carote già cotte, attendendo sempre qualche minuto prima di aggiungere la verdura successiva. Quando avrete aggiunto tutte le verdure, salate e aggiungete un po' d'acqua per non farle attaccare. Cuocete a fuoco vivo tenendo mescolato e aggiungendo altra acqua se necessario. Alla fine aggiungete il pollo.
A parte preparate il cous cous: mettetelo in una ciotola, aggiungete un po' d'olio e mescolate con una forchetta fino a che non sarà completamente sgranato. Aggiungete il brodo bollente e il peperoncino, coprite il tutto e attendete cinque minuti. Mescolate il tutto con una forchetta e buttatelo nella padella, facendolo saltare per un minuto insieme alle verdure e al pollo. Servite.
Potete sostituire il pollo con altra carne o con pesce, tipo gamberetti e/i frutti di mare.

Nessun commento:

Posta un commento