sabato 16 novembre 2013

Well Done Burger (Bologna)

Autore: magaolimpia 

È da un po' che latito dal blog per vari motivi personali, ed oggi ritorno con una recensione. Come i lettori assidui sanno, questo blog è prettamente di ricette: le recensioni sono pochissime e riguardano solo posti che mi colpiscono molto.

Il Well Done è piccolo locale un po' nascosto, con pochi tavoli di legno e panchette non proprio comodissime.
Il punto di forza è che i prodotti sono di altissima qualità, tutti biologici e a chilometro zero. Per motivi etici, hanno fatto la scelta di non servire bibite di multinazionali, perciò ci si ritrova a bere la spuma (vintage!) o la limonata prodotte da aziende italiane. Hanno anche una scelta di birre, tra cui la "birra di Bologna".

Il pane non è quello classico da hamburger, ma è proveniente da un'azienda italiana e si può scegliere tra diversi tipi, da quello bianco classico, a quello di kamut, a quello al malto.
Ci sono stata due volte: a pranzo e a cena.
A pranzo c'è il menù a 10 €: un panino a scelta solo tra alcuni, patate al forno o fritte o insalata, acqua e un'assaggio di dolce.
In questa occasione ho assaggiato l'hamburger classico, molto buono e appetitoso. Il pane è morbido e saporito, sembrano pagnotte fatte in casa.

Ci sono poi tornata una sera per cena, ed ho assaggiato il panino WellDone: pane "malto", hamburger di macinato misto vitellone/suino sfumato con birra e salsa Worcestershire, rucola, maionese, cipolle caramellate, formaggio pienza nera, senape puntinata. L'unica parola che mi viene in mente è "spettacolare": una fusione di sapori che trionfa, davvero straordinario. Ho assaggiato anche gli anelli di cipolla fritti, tuffati nella senape, e ho concluso con la tenerina al cioccolato, così buona che si scioglie in bocca. Se proprio vogliamo trovare un difetto per forza, è un po' una caduta di stile mettere la panna spray sulla tenerina, quando ci si fa vanto dell'uso di tutti prodotti genuini, ma è proprio a voler cercare il pelo nell'uovo, anche perchè immagino sia messa più per decorazione che per accompagnamento.
Il personale è molto gentile e simpatico, si è sicuramente invogliati a ritornare.
Unico piccolo neo: il prezzo, che è pari a quello di una cena al ristorante, ma che è giustificato dall'alta qualità delle materie prime.
La conclusione è che vale assolutamente la pena di provare!

Nessun commento:

Posta un commento