martedì 8 luglio 2014

Cake Pop alle noci

Autore: magaolimpia

La mia amica Elena, anche lei food blogger, mi ha regalato qualche tempo fa il set per fare i cake pop. I cake pop sono delle palline dolci, fatte partendo dagli avanzi di una torta già cotta o da un impasto a crudo, e decorate con glasse al cioccolato, oppure colorate e zuccherini varie.
Finalmente ho trovato il tempo e l'occasione giusta per fare questo esperimento!



Ingredienti:
- 80 g di burro
- 110 g di zucchero
- 1 uovo
- 135 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 80 ml di latte
- mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
- 60 g di noci tritate



Per la decorazione
- burro q.b.
- cioccolato q.b
- zuccherini colorati, farina di cocco, granella di nocciole

Preparazione
1. Preriscaldare il forno a 160°C. Con una frusta, sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una miscela cremosa. Aggiungere l'uovo e continuare a sbattere.
2. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, il latte e l'estratto di vaniglia. Continuare a sbattere per altri 2 minuti fino ad ottenere la consistenza di una crema leggera. Aggiungere le noci tritate e mescolare.
3. Riempire completamente le semisfere della base dello stampo.


Incastrare il coperchio e infornare per 20 minuti a 160°C, fino a quando siano cresciute. Togliere dal forno e lasciar raffreddare qualche minuto prima di sformare.


4. Sciogliere il burro col cioccolato (sono andata ad occhio, ma la proporzione è circa 1/3 di burro e 2/3 di cioccolato fondente) a bagno maria o a microonde. Intingere i bastoncini nel cioccolato fuso e piantarne uno i ogni cake pop. Mettere in frigo per fissare. Togliere dal frigo quando il cioccolato è indurito, ricoprire ogni cake pop con la glassa e poi passarli nelle decorazioni. Rimettere in frigo per far solidificare.



Non sono perfetti, ma come primo tentativo mi accontento.
Con l'impasto avanzato ci è uscita fuori anche una tortina!




Nessun commento:

Posta un commento