sabato 19 maggio 2018

Tenerina alle fragole

Autore: magaolimpia

Ingredienti

- 200 g di cioccolato fondente
- 100 g di burro
- 150 g di zucchero
- 3 uova medie
- 50 g di farina
- 25 g di latte (3 cucchiai di latte)
- 1 pizzico di sale
- 300 gr di fragole fresche



Preparazione

Per la cottura della La Torta Tenerina è bene utilizzare uno stampo da 22 – 23 cm con cerchio apribile, per non rompere la torta che è piuttosto delicata.
Sciogliete il cioccolato  e burro a bagnomaria e poi lasciate intiepidire.
Rompete le uova, separate i tuorli dagli albumi e montate con l’aiuto delle fruste elettriche, i tuorli con la metà dello zucchero per almeno 5', fino ad ottenere un composto chiaro e raddoppiato di volume.
Versate il cioccolato fuso nella montata di uova.
Sempre con le fruste elettriche a velocità bassa amalgamate  perfettamente il cioccolato alle uova, basteranno pochi secondi.
Aggiungete quindi la farina e il latte a poco alla volta, amalgamate ancora con le fruste a velocità bassa, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
A parte, montate a neve fermissima gli albumi con il restante zucchero e un pizzico di sale. Quando gli albumi saranno bianchi e ben fermi aggiungeteli all’impasto della vostra torta tenerina.
Questa volta, procedete senza fruste, servitevi di una spatola per amalgamare gli albumi al composto di cioccolato, con un movimento dal basso verso l’alto al fine di non smontare l’impasto.
Procedete lentamente e senza fretta, il composto si amalgamerà meglio e non correte il rischio di rovinare la torta.
Ottenuto un composto omogeneo, versatelo nella teglia da forno precedentemente imburrata e infarinata, distribuendo bene l’impasto e appiattendo la superficie.
L’impasto si presenta piuttosto denso.
Lavate le fragole con un panno umido, evitate di sciacquarle sotto acqua corrente, in modo che non accumulino acqua in eccesso e tagliatele a metà.
Aggiungete quindi le fragole sulla torta, evitando di spingerle, lasciatele solo appoggiate:
Cuocete in forno statico a 170° nella parte media del forno per circa 35 minuti. Non aprite il forno per i primi 25 minuti, fino a quando sulla torta non si forma la crosticina croccante. dopo di che, fate la prova stecchino. Valutate la morbidezza interna se dovesse risultare troppo bagnato proseguite la cottura.
Lo stecchino deve uscire umido, cremoso, ma non liquido.
Sfornate , incidete i bordi per staccare la tortiera e lasciate raffreddare almeno 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento