lunedì 18 luglio 2011

Torta fritta

Autore: Magaolimpia

So che molti di voi probabilmente saranno inorriditi a sentire parlare di "torta fritta", infatti questo piatto è conosciuti con nomi diversi nella varie zone, a Bologna per esempio è chiamato "crescentina", a Mantova "gnocco fritto", e così via.

Wikipedia riporta:
"Lo gnocco fritto, denominazione tipica nelle province di Bologna, Modena e Reggio Emilia, è un prodotto alimentare italiano tipico dell'Emilia di origine longobarda il cui nome varia da un'area all'altra. Per esempio in gran parte della provincia di Parma viene chiamato torta fritta e nella provincia di Ferrara viene chiamato pinzino. Nella parte nord-orientale della provincia di Piacenza è comune la dizione dialettale chisulén (italianizzata in chisolino), ma è anche diffuso il nome parmense di torta fritta. In alcune zone dell'appennino modenese è chiamato paste fritte (quasi sempre al plurale). Nel centro - sud Italia, in Campania e nelle zone appenniniche comprese tra l'alto Lazio, l'Umbria e una parte delle Marche viene denominato al plurale, le pizze fritte."

Ho voluto lasciare il nome "torta fritta" perchè questa è la ricetta della mia mamma, originaria di Parma, e quindi mi sembrava giusto che la denominazione restasse quella originale della ricetta stessa.





 
Ingredienti:
•    400 g di farina
•    30 g di lievito di birra sciolto in un po’ di latte (o acqua) tiepido
•    strutto q. b.
•    sale

Preparazione:
Impastare tutto con acqua e latte, fare la sfoglia, tagliare dei pezzetti a forma di rombo e poi friggerli nello strutto.
Servire ancora calda con salumi, formaggi, sottaceti e chi più ne ha più ne metta...

Nessun commento:

Posta un commento