martedì 25 dicembre 2012

[Natale] Tronchetto di Natale (ricetta rivisitata)

Autore: magaolimpia

Esistono infinite varianti di questa ricetta, di solito accomunate dalla copertura che è quasi sempre la stessa: una ganache (crema al burro) composta da cioccolato, burro e panna. Ecco, la mia "versione rivisitata" prevede invece una copertura differente!



---
Ingredienti per la base:

- 50 g di farina
- 50 g di zucchero
- 2 uova
- qualche goccia di aroma alla vaniglia
- un pizzico di sale

Preparazione della base:
Mescolate le uova, la farina, lo zucchero fin quando non avrete un composto cremoso e omogeneo. Aggiungete la vaniglia e un pizzico di sale e mescolate a lungo (almeno 15 minuti) con le fruste elettriche. Non utilizzate il robot da cucina: il composto deve incorporare aria mentre lo sbattete.
Versate il tutto in una teglia rettangolare (25 cm per 35 cm circa) precedentemente unta e infarinata (non utilizzate la carta da forno).
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 9/10 minuti. Una volta sfornato, copritelo con uno strofinaccio umido e arrotolatelo nel canovaccio bagnato per dargli la forma, lasciandolo raffreddare in questo modo.
---

Ingredienti per lo zabaione:

- 2 tuorli d'uovo
- 2 gusci d'uovo di marsala
- 2 cucchiaio di zucchero rasi

Preparazione dello zabaione:
Preparate lo zabaione come indicato in questa ricetta, che vi riporto per comodità.

Procuratevi due pentole: una capiente e alta per farci stare l'acqua per il bagnomaria e che contenga un'altra pentola, più larga che alta per lavorarvi la crema. È ottimale la postazione del fornello nelle vicinanze del lavello oppure se proprio non potete usate una pentola bassa e larga con acqua fredda. Mescolare il tutto con la frusta perchè la crema si deve montare bene e deve essere spumosa e leggera. Mettete la crema a cuocere a bagnomaria a fuoco medio (meglio se l'acqua è già calda ma non bollente quando immergete la teglia dello zabaione), e cominciate a mescolare costantemente con la frusta. La crema comincerà ad addensarsi dopo circa 15/20 minuti: a questo punto, quando sentite appena un po' di resistenza alla frusta togliete dal fuoco (senza spegnerlo) e immergete la teglia nell'acqua fredda. Questo aiuta a rallentare la cottura dell'uovo e lo zabaione non "impazzisce" (cioè non fa i grumi: il rischio è quello di mangiare una frittata allo zucchero). Rimettete la pentola sul fuoco e di nuovo riprendete a mescolare e ogni tanto riportate la pentola in acqua fredda. Di solito, lo zabaione è pronto in 40 minuti di mescolamento e decidete voi la densità.
---

Ingredienti per la crema pasticcera

- 1 bicchiere di latte
- un cucchiaio colmo di zucchero
- un cucchiaio raso di farina
- un tuorlo
- un uovo intero
- buccia grattugiata del limone

Preparazione  della crema pasticcera 
Mescolare le uova con lo zucchero e la buccia di limone, aggiungere la farina e piano, piano il latte precedentemente scaldato. Mescolare bene con la frusta, mettere sul fuoco molto basso e portare ad ebollizione sempre mescolando. Fare cuocere per qualche minuto sempre mescolando.
Tenete la fiamma molto bassa, se la temperatura aumenta troppo togliete un attimo la crema dal fuoco (altrimenti le uova "stracciano"). Cuocete fino a che la crema non si abbastanza densa.
---

Ingredienti per la copertura al cioccolato:

110 g di cioccolato fondente
250 ml di panna
mezzo cucchiaio di zucchero a velo

Preparazione della copertura al cioccolato:
Riducete il cioccolato a pezzettini, mettetelo in un tegame abbastanza capiente e scioglietelo a fiamma dolce (o a microonde a bassa potenza). Coprite il cioccolato con metà della panna. Mescolate con la frusta e mettete a raffreddare in frigorifero per circa mezz'ora. Accludete a questo composto la panna rimasta montata e zuccherata, incorporandola poco alla volta e mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno per non smontare il composto.
---


Ingredienti aggiuntivi:
- fiorellini di zucchero o altre decorazioni
- granella di nocciole
oppure
- cioccolato a scaglie

Assemblaggio del tronchetto:
Stendete la base precedentemente arrotolata nel canovaccio. Con un pennellino bagnatela con un po' di zabaione. Spalmateci sopra la crema pasticcera e sparpagliate sopra la crema la granella di nocciole o la cioccolata in scaglie. Arrotolate il tronchetto e tagliatene una piccola parte, che disporrete di lato per creare una ramificazione. Coprite il tutto con la copertura al cioccolato e disegnate delle righe con i rebbi di una forchetta per creare i disegni sul tronco. Decorate con i fiori di zucchero.






Nessun commento:

Posta un commento