venerdì 17 ottobre 2014

[India] Salsa Pickle alla curcuma



Per questa ricetta ringrazio Sandra, del Ristorante India  (a proposito, se non ci sei mai stati vi consiglio caldamente di provarlo).




Autore: Sandra
Ingredienti:
250 g di curcuma fresca
2/3 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di semi di senape
6/7 foglie di curry
1/2 peperoncini verdi freschi (in alternativa si può usare il peperoncino secco)
1 cucchiaino di Hing (Asafoetida)
sale
succo di limone
zucchero

Preparazione:
Pelare le le radici fresche di curcuma, tagliarle a cubetti e tenerle da parte (vi consiglio di mettere i guanti per effettuare questa operazione altrimenti le vostre mani assumeranno un bel colore giallo).
Preparare un soffritto: in una padella versare l’olio e portarlo a temperatura alta, inserire tutte le spezie intere ed il peperoncino fresco affettato finemente; dopo qualche secondo aggiungere i cubetti di curcuma e farli cuocere a fuoco medio con un coperchio per circa 7/8 minuti; inserire la spezia in polvere Hing, il sale e lo zucchero e lasciar cuocere ancora per qualche minuto. La salsa sarà pronta quando la curcuma sarà leggermente ammorbidita, ma comunque sempre al dente.
Quindi lasciar raffreddare poi aggiungere il succo di limone e mescolare bene e trasferirlo in un barattolo di vetro possibilmente con chiusura ermetica da conservare in frigorifero.

Nota di magaolimpia: Il profumo sprigionato durante la cottura è fantastico e il sapore è molto particolare e gustoso.



Nessun commento:

Posta un commento