lunedì 18 aprile 2011

I dolci mantovani

Autore: magaolimpia

Quando si parla di Mantova e di cucina con persone di altre città, di solito vengono sempre citati i due piatti che rimangono maggiormente impressi: i tortelli di zucca e la sbrisolona. Sorvolando sui tortelli e gli altri piatti tradizionali, ho pensato che sia davvero un peccato il fatto che la sbrisolona rubi sempre la scena a tutti gli altri dolci tipici mantovani: ce ne sono diversi, perché ricordare sempre e solo quella? Da qui l'idea di pubblicare, nelle scorse settimane, le ricette di alcuni altri dolci tipici della patria di Virgilio.



Facendo un breve elenco riassuntivo possiamo citare:

- la sbrisolona: una torta friabile e gustosa che deve il suo nome alla capacità di sbriciolarsi con estrema facilità, tanto che la tradizione vuole che venga spezzata con le mani (avete mai provato a tagliarla? è praticamente impossibile)
- la torta elvezia: composta da dischi di pasta composti di mandorle tritate, albumi montati a neve e zucchero e sovrapposti con strati di creme di burro e zabaione
- la bignolata:  un dolce al cucchiaio composto da strati di bignè e creme varie
- la torta delle rose: un dolce di pasta lievitata, tipo pan brioche, molto ricco di burro, composto da  rotoli di pasta (le rose) disposti in cerchio a riempire la tortiera.
- l'anello di Monaco: un dolce natalizio simile a un panettone con un foro interno, glassato con zucchero in superficie e farcito di crema a base di nocciole o noci o con marron glacèè tritati.
- la Greca: una torta a base di mandorle e pezzi di cioccolato avvolta nella pasta sfoglia
- la torta di tagliatelle: un dolce fatto con mandorle, burro (poteva mancare?) e naturalmente tagliatelle (sì proprio quelle che si mangiano come primo piatto)

Spero di non aver dimenticato niente... Che altro dire? Le mie preferite sono sicuramente la bignolata e l'Elvezia. Provare per credere! ;-P

Nessun commento:

Posta un commento