lunedì 17 ottobre 2011

Osteria La Sol Fa (Roma)

Autore: magaolimpia

Ed eccoci per qualche giorno in vacanza a Roma; dopo una scarpinata infinita per arrivare al Colosseo, un'arrampicata su per i gradini "ripidi" dello stesso (proprio così, c'era un cartello che indicava "gradini ripidi" e gli ascensori erano fuori servizio), un'altra scarpinata per vedere il foro romano e gli altri resti archeologici nei dintorni, la camminata finale per ritornare al B&B... beh volevamo gustarci qualche tipico piatto romano, ce lo meritavamo!
Così abbiamo cercato sui nostri fidi smartphone, trovando un localino nei dintorni che prometteva bene, l'osteria "La Sol Fa".
Siamo entrati e siamo stati subito ben accolti dal personale gentile e simpatico, ci siamo poi accomodati subito (che mal di piedi!) su un tavolino piccolo e un pochino traballante... finalmente un posto un po' rustico, tutto in legno, come piace a me! Non mi sento a mio agio nei ristoranti arredati in stile supermoderno con mobili lucidi e superfici riflettenti.

La scelta è stata facile: spaghetti alla carbonara per me, bucatini all'amatriciana per Mauro. Come sempre abbiamo preferito accompagnare il tutto con la birra, piuttosto che con il vino, ed ecco che c'era una specialità: "'na biretta" una birra artigianale veramente buonissima, rossa per me e chiara per Mauro.

I primi piatti sono arrivati: la mia carbonara è cremosissima, molto saporita e ben cosparsa di pepe, proprio come piace a me. Anche Mauro ha espresso soddisfazione per la sua amatriciana.
Dopo tutto quel camminare non potevamo certo rinunciare al dolce: torta di mele calda per Mauro, "Tiramisol" per me, una rivisitazione del Tiramisù che mi ha lasciato senza fiato. Era così buono, e me lo sono gustato così tanto, che quando ho chiesto a Mauro se voleva assaggiarlo mi ha risposto che era appagante anche solo guardarmi mentre lo mangiavo.
Il conto è stato onesto e siamo usciti dal locale veramente soddisfatti e appagati.
Se passate a Roma non fatevi sfuggire l'opportunità di provare questo posto!

Nessun commento:

Posta un commento