lunedì 14 novembre 2011

Pasta salmone e zucchine

Autore: Matteo

Ingredienti (per 4 persone):
Zucchine 500gr
Trancio di salmone 500gr
Philadelphia (o simile tipo robiola o stracchino) 100gr
2 spicchi d’aglio (opzionale)
Prezzemolo
Olio
Sale e Pepe


Preparazione:
Questo sugo è semplicissimo e veloce, con un po’ di abitudine riuscirete a prepararlo nel tempo che impiega la pasta a cuocere. Sconsiglio pasta lunga tipo spaghetti, l’ideale sarebbero i tortiglioni o le penne rigate.
Lavare ed asciugare le zucchine e tagliarle a julienne. Consiglio questo taglio sia per l’omogeneità e velocità di cottura, sia per una questione estetica.




Appassire l’aglio (io uso gli spicchi interi infilzati da uno stuzzicadenti per poterli togliere poi più facilmente)  in un filo d’olio per pochi minuti e aggiungere le zucchine a julienne con appena un pizzico di sale grosso.







.




Lasciarle cuocere per una decina di minuti circa fino a quando non saranno leggermente dorate ma ancora un po’ croccanti e 
togliere gli spicchi d’aglio













 Nel frattempo tagliare il salmone a cubetti piccoli e scottarli in un filo di olio con un po’ di prezzemolo finchè non sarà rosa chiaro e ben sgranato.












Unire i composti col Philadelphia e lasciarli amalgamare
a fuoco lento finchè il formaggio non si sarà sciolto del tutto.

Condire la pasta. Aggiungere a piacere una bella spolverata di pepe e buon appetito!

3 commenti:

magaolimpia ha detto...

Sembra molto appetitosa, anche se io non sono una grande amante del philadelphia... però forse potrei provare una variante con la ricotta invece del philadelphia

zucca ha detto...

la ricotta di pecora però, perchè il philadelphia è più saporito della ricotta semplice di mucca. io adoro il salmone :D lo mangerei anche sui frollini da thè!

magaolimpia ha detto...

Beh a me non piacciono troppo i formaggi, ecco perché userei ricotta di vacca, che non è troppo saporita, al posto del Philadelphia... se ci metto quella di pecora siamo daccapo :-)

Posta un commento