Autore: magaolimpia
Descrizione
Il Chicken tikka masala o pollo al curry è un piatto indiano o britannico a base di curry, nel quale pezzi arrostiti di carne di pollo, simili al Chicken tikka, vengono serviti assieme ad una delicata e cremosa salsa speziata di colore arancione a base di pomodoro.
Le origini del chicken tikka masala sono attualmente oggetto di disputa. La più antica rivendicazione è quella legata agli imperatori dell'Impero Moghul come primi creatori del piatto, tuttavia altre rivendicazioni indicano come luogo di nascita del piatto Glasgow, città della Scozia.
Varie indagini hanno rivelato che il chicken tikka masala è uno dei più popolari piatti serviti nei ristoranti britannici, dove viene chiamato "Britain's true national dish", ovvero il "vero piatto nazionale britannico".(Fonte: wikipedia)
Ingredienti
Per la marinatura:
2 vasetti di yogurt magro
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato finemente
1 1/2 cucchiaino di cumino macinato
3 cucchiaini di garam masala
peperoncino in polvere
Per la cottura:
500 gr di pollo a cubetti
sale e pepe
olio
1 cipolla tritata finemente
1 cucchiaino di zenzero fresco tritato
2 cucchiai di garam masala
1/2 cucchiaino di peperoncino
400 gr di pomodori pelati
un pizzico di zucchero
125 ml di panna
Preparazione
Preparate la marinatura unendo in una ciotola yogurt, zenzero, cumino, peperoncino e garam masala.
Con un coltello affilato tagliate il pollo a cubetti.
Inzuppate il pollo nella marinatura e tenete il recipiente in frigo per una notte.
Quando il pollo si è marinato, infilzate i pezzetti su degli spiedini e appoggiateli sopra una teglia da forno in modo che la marinatura possa sgocciolare.
Salate e pepate e mettete la teglia con gli spiedini in forno a 200 gradi, fate cuocere finchè il pollo non sarà ben cotto.
Intanto scaldate un po’ d’olio in una padella e aggiungete la cipolla e lo zenzero facendo cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti.
Mescolate di tanto in tanto. Aggiungete la polpa di pomodoro con lo zucchero, il garam masala, il peperoncino e condite con sale e pepe.
Coprite la casseruola con un coperchio e cuocete a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la salsa non si è addensata, circa 20 minuti.
Aggiungete la panna e cuocete a fuoco basso per altri 10 minuti.
Togliete il pollo dal forno, eliminate gli stecchini e butattelo nella salsa, facendo cuocere per un paio di minuti mescolando spesso.
Servite il pollo, preferibilmente accompagnato da riso basmati.
Note
Di questa ricetta ne esistono infinite versioni e varianti; questa è la mia versione creata variando e mescolando varie ricette. Quasi tutte le versioni prevedono un po' d'aglio nella marinatura, che io non metto in quanto sono intollerante.
Nessun commento:
Posta un commento