lunedì 14 maggio 2012

Assaggi a Sud Est: prodotti gastronomici salentini

Autore: magaolimpia

Amo la cucina mediterranea e in particolare, quando sono stata in Puglia, ho apprezzato quella salentina: friselle, mostaccioli, rustici e chi più ne ha più ne metta; questa premessa per spiegare il mio entusiasmo alla scoperta di "Assaggi a Sud Est".
Dopo una difficile scelta (sembra tutto buonissimo) io e il mio maritino abbiamo così selezionato gli articoli gastronomici che più ci incuriosivano e che mi appresto a recensire, a beneficio di chi decidesse di fare un ordine dal sito.

- Friselline all'olio d'oliva:
A differenza delle più consistenti friselle, queste friselline non necessitano di essere inzuppate in acqua, sono leggere e croccanti e si prestano come ottima base per accompagnare gli altri prodotti, ad esempio per essere spalmate di salse o creme, oppure per essere assaporate insieme ai contorni.



- Patè di pomodori soleggiati:
Spalmato su una frisellina e messo in bocca: il sapore è quello dell'estate! Come la madeleine di Proust, un solo morso mi ha riportato ai ricordi di quando ero piccola e mio nonno stendeva i pomodori al sole prima di preparare la conserva. Gustosissimo e adatto ad essere accompagnato a carni e formaggi, anche se credo che finirò per mangiarmelo tutto spalmato sulle friselline...


- Peperissimi al tonno:
Devo dire che guardandoli me li aspettavo più saporiti, in effetti sono solo leggermente piccanti, comunque il sapore è buono e fa pensare a materie prime di qualità.

-  Salsa carciofi e ricotta:
In effetti è l'unico prodotto che non mi ha entusiasmato. L'ho provata come condimento per la pasta e l'ho trovata un po' troppo acida (si sente un po' un retrogusto di aceto).



- Carciofi arrostiti al limone:
Buonissimi. Che altro dire? Serviteli come antipasto in presenza di ospiti e farete un figurone. Non fatevi spaventare dal limone: sono molto equilibrati nei sapori e non c'è acidità in eccesso; sono invece conditi con vari aromi che donano loro un gusto veramente unico.



- Taralli al peperoncino:
Tutti sanno come sono i taralli: uno tira l'altro; questi ancor di più: se li assaggiate non potrete più farne a meno! Non sono semplicemente "aromatizzati" al peperoncino, ma ne contengono proprio dei pezzetti.



- Birra Terrarossa:
Una birra ambrata (io amo le rosse e le ambrate) dal gusto molto particolare, saporita, dissetante e con un retrogusto amaro ma non troppo. Veramente un'ottima birra. Il mio prodotto preferito tra tutti quelli elencati.



-  Olivotto:
Questo è l'unico prodotto tra quelli comprati che non ho ancora avuto modo di testare, non appena avrò l'occasione di provarlo vi farò sapere.

In conclusione sono rimasta molto soddisfatta di questo acquisto; i prodotti sono creati con materie prime di ottima qualità e molto curati. Un'esperienza da ripetere!

Nessun commento:

Posta un commento