lunedì 25 febbraio 2013

[BIMBY] Pan di Spagna


Autore: magaolimpia

- 6 uova
- 250 g di zucchero semolato
- 250 g di farina 00
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina o 1 la buccia di mezzo limone grattugiata
- (1 bustina di lievito)*
- noce di burro per imburrare la teglia
* nella ricetta originale il lievito non c'è, ma non siete sicuri della riuscita vi consiglio di metterlo



Preparazione

Nota importante: se non avete il Bimby potete utilizzare le fruste elettriche montando comunque le uova e lo zucchero per non meno di 20 minuti.

Mettete le uova e lo zucchero nel boccale con la farfalla, 20 Min. Vel. 3. per il TM31 (velocità 4 per il TM21). Togliete il dosatore sopra il coperchio, in modo da far entrare aria: il composto ne deve incorporare parecchio; per non schizzare potete mettere sul coperchio uno spargi fiamma o una retina antischizzi.
Il composto deve triplicare di volume e risultare spumoso.
Con le lame in movimento a Vel. 3 per il TM31 (velocità 4 per il TM21), aggiungete la farina, il sale, la vanillina e il lievito precedentemente setacciati bene molto velocemente per non smontare l’impasto.
Lo stampo deve essere imburrato molto bene, non utilizzate la carta da forno.
Versate il composto nello stampo e cuocete in forno già caldo non ventilato a 180° per 30 minuti (il forno ventilato fa scoppiare le bollicine d’aria all’interno della torta, vanificando il lavoro di montatura delle uova).
Dopo 30 minuti testate la cottura con uno stecchino (ma non aprite il forno prima dei trenta minuti o si sgonfierà!). Quando è pronto spegnete il forno e lasciateci dentro la torta ancora per un minuto, intanto stendete uno strofinaccio da cucina bagnato su una superficie liscia, capovolgete la teglia della torta sullo strofinaccio e lasciatela così. Raffreddando a testa in giù non si sgonfierà e si staccherà da sola dallo stampo in circa 15 minuti.
Tagliate, farcite e decorate a piacere!



Nella foto c'è un esempio di pan di Spagna farcito con 
Alchermes e Nutella e decorato a tema "Laurea"





Nessun commento:

Posta un commento