lunedì 7 novembre 2011

La pasta dello studente - Wurstel

Autore: Ohmnibus

Dopo il "successo" della pasta con tonno e uova, eccoci con un'altra ricetta facile facile adatta agli studenti e a tutti gli altri sfaticati che leggono il blog.
Per questa ricetta valgono tutte le argomentazioni esposte nel post precedente della serie, per cui non mi dilungherò troppo ad elencare gli innumerevoli vantaggi di questo piatto e passerò subito agli ingredienti.

Ingredienti (per una persona):
  • Una confezione di wurstel da 100gr, per il tipo fate voi
  • 1/4 di cipolla dorata (opzionale)
  • Un po' di passata di pomodoro
  • Pasta tipo Napellini rigati n°42
  • Sale
  • Pepe ed altre spezie a piacere

Preparazione:
Dato che sono un programmatore detesto scrivere due volte la stessa cosa, e dato che molta parte del procedimento di preparazione è lo stesso della pasta con tonno e uova eviterò di ripeterlo. Quando nel seguente procedimento leggerete le parole magiche già detto sappiate che faccio riferimento a questo post.
Dopo aver messo l'acqua a bollire come già detto, tagliate la cipolla a pezzettini. La cipolla è un ingrediente opzionale che varia in base ai gusti, anzi quasi sempre non la metto perché quando vado a prenderla scopro che è marcita o è cresciuta fino a diventare una specie di baobab.
Fatto ciò possiamo buttarla nel solito pentolino insieme al solito filo d'olio e ad una presa di sale.
Intanto che la cipolla soffrigge tagliamo velocemente i wurstel. Per quanto riguarda le dimensioni vale quanto già detto.
Nel frattempo la cipolla sta sfrigolando (voglio sperare che l'abbiate rigirata qualche volta sennò vi attende una brutta sorpresa) e si è dorata al punto giusto. E' il momento di aggiungere i wurstel.
Versateli con cautela: ogni pezzo di wurtel che cade è un boccone di felicità in meno. In questa fase potete aggiungere a piacere pepe o paprika (come nella foto) e tutte le spezie che preferite, anche se consiglio di evitare spezie di colore verde. Mescolate di tanto in tanto per amalgamare i sapori e soprattutto per non far bruciare i wurstel.
Quando i wurstel saranno appena dorati aggiungete la passata di pomodoro e lasciate sul fuoco in modo che la suddetta passata restringa un po'.
Questa fase è piuttosto insidiosa perché la maggior parte delle volte per ragioni che non sono ancora in grado di spiegare i wustel si gonfiano a dismisura e diventano una specie di enorme marshmallow rosa. Badate che il gusto non ne risente per cui non è grave, solo che se vi succede non vi stupite.
Questa volta sono stato fortunato e dopo aver scolato la pasta preparata nel frattempo (come già detto) secondo la giusta dose (come già detto) la verso nel condimento per un'ultima mantecatura a fuoco basso.
Nel giro di pochi secondi la nostra beneamata pasta dello studente ai wurstel è pronta per essete impiattata ma soprattutto per essere ingurgitata con la usuale voracità di chi - come tutti gli studenti - ha procrastinato la preparazione della cena finché i morsi della fame sono diventati insostenibili.

Buon appetito ed alla prossima ricetta dello studente.

1 commento:

magaolimpia ha detto...

"Consiglio di evitare spezie di colore verde" LOL :D

Posta un commento