mercoledì 24 aprile 2019

Focaccia con olive e pomodorini

Autore: magaolimpia



Ingredienti

600 g farina 00 (io ho fatto anche fare metà 00 e metà manitoba)
1 patata media cruda
1/2 cubetto di lievito di birra
15 g sale fino
1 cucchiaino zucchero
450 g acqua tiepida
q.b. pomodorini ciliegini
q.b. olive verdi
q.b. granelli di sale grosso
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano



Preparazione

Procedimento con Bimby
Pelate una patata media, tagliatela a pezzi e mettetela nel boccale, insieme al mezzo cubetto di lievito: frullate 10 sec vel 10.
Unite la farina, il sale, lo zucchero e l’acqua: 3 min vel spiga, poi 3 min vel 6. Otterrete un impasto parecchio morbido e molto appiccicoso.
Lasciate lievitare nel boccare per 30 minuti o comunque fino a quando l’impasto non comincerà a traboccare dal foro del coperchio.

Procedimento senza Bimby
Pelate la patata, tagliatela a pezzetti e mettetela in un frullatore insieme al mezzo cubetto di lievito di birra. Frullate a velocità sostenuta per almeno un minuto. Trasferite il composto nel boccale della planetaria.
Unite farina, acqua, sale e zucchero e impastate prima 3-4 minuti a bassa velocità, poi altri 3 minuti a velocità un po’ più sostenuta.
Lasciate lievitare l’impasto per 1 ora minuti o comunque fino al raddoppio dell’impasto.

Procedimento a mano
Se non avete né Bimby, né planetaria la focaccia può anche essere preparata a mano.
Grattugiate la patata con una grattugia a grana sottile e sciogliete il lievito in un po’ d’acqua tiepida presa dal totale, poi unite anche gli altri ingredienti e impastate a lungo fino ad ottenere un impasto molto morbido e appiccicoso, ma ben liscio e senza “grumi”.
Fate lievitare per 30-40 minuti (o comunque fino al raddoppio) .


Prendete 2 teglie da 24-26 cm di diametro, ungetele generosamente di olio, dividete a metà l’impasto e mettetene uno in ogni teglia. Stendete l’impasto con le mani unte di olio fino ai bordi.
Procedete poi alla farcitura: pomodorini, origano, qualche granello di sale grosso e olive verdi.
Una volta farcita, lasciate lievitare qualche minuto e nel frattempo scaldate il forno a 200°. Infornate non appena il forno arriva a temperatura e cuocete per 20 minuti, testando comunque la cottura prima di sfornare.
Sfornate e servite subito!

Nessun commento:

Posta un commento