martedì 25 gennaio 2011

Crema inglese

Autore: magaolimpia

Descrizione
Affine alla crema pasticcera, di cui è una variante, la crema inglese  si utilizza prevalentemente come salsa calda da accompagnare ai dolci a temperatura ambiente, oppure come preparazione base per realizzare charlotte e bavaresi.
Si tratta, sostanzialmente di una crema senza farina, che resta vellutata e meno densa di una normale crema pasticcera, adatta appunto ad essere una salsa da condimento e non una farcitura. L'effetto di addensamento della crema è dovuto ai tuorli d'uovo, cotti ad una temperatura non superiore a 85 °C.

Ingredienti
  • 100 g di zucchero
  • 50 cl di latte intero
  • un cucchiaino di aroma alla vaniglia (in alternativa si può usare 1/4 di stecca di vaniglia)
  • 6 tuorli
Preparazione
 Dividete i tuorli dagli albumi, avendo cura di eliminare ogni traccia di albume o potrebbero formarsi dei grumi.
Aggiungete lo zucchero, un po' alla volta, mescolando continuamente e delicatamente con una frusta a mano (il composto non deve incorporare troppa aria e non deve gonfiarsi!)
Continuate a lavorare il composto di tuorli e zucchero, sempre utilizzando la frusta a mano.
Versate il latte in un pentolino insieme all'essenza di vaniglia o l'interno della stecca di vaniglia, raschiato con la lama di un coltello.
Portate ad ebollizione il latte, poi aggiungetelo ancora caldo al composto di tuorli e zucchero, aiutandovi con un mestolo e mescolando continuamente.
Quando il composto sarà omogeneo, versatelo in una casseruola.
Mettete il recipiente sul fuoco e fate scaldare la crema a calore dolcissimo, mescolando sempre con un cucchiaio di legno e facendo attenzione a non fare mai bollire la crema.
Per controllare il punto di cottura della crema, mettetene un po' su un cucchiaio di legno e giratelo: se la crema rimane aderente al cucchiaio significa che è pronta, se invece scivola deve cuocere ancora.
Quando la crema è pronta, toglietela dal fuoco e, nel caso disgraziatamente si siano formati dei grumi, passatela al setaccio.

Note
Secondo me la morte sua è sulla torta di mele!

Nessun commento:

Posta un commento