lunedì 24 gennaio 2011

Crêpes dolci

Autore: Ohmnibus

Ecco una ricetta rapida e di sicuro successo in grado di ravvivare una serata un po' moscia. Nel dubbio io la tengo memorizzata nel cellulare e la tiro fuori di tanto in tanto a casa di amici.


Ingredienti per 6 persone
  • 60g di burro
  • 150g di farina
  • 3 uova
  • 60g di zucchero
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 pizzico di sale

Preparazione
Sciogliere il burro in una pentola antiaderente e versarlo in un recipiente dove sono già stati messi gli altri ingredienti. Mescolare bene gli ingredienti, meglio se con una frusta elettrica, finché l'impasto diventa omogeneo. Eventualmente aggiungere latte o farina per rendere l'impasto più liquido o denso, in base al gusto personale. Un impasto più liquido produrrà crêpe più sottili.
Senza pulirla, rimettere sul fuoco la padella dove è stato fatto sciogliere il burro e versarci un mestolino di impasto, avendo cura di ruotare la padella in modo da farlo espandere. Quando l'impasto si asciuga sarebbe bene girarlo, meglio se con un gioco di polso ma passabile anche con strumenti adeguati (non usate strumenti di metallo sulla pentola anti-aderente!).
Voilà, la crêpe è pronta per essere farcita a piacere con dulce de leche (mou), panna, scaglie di cioccolato, fragole ed, ovviamente, Nutella.

1 commento:

magaolimpia ha detto...

Sono buonissime!
E se non vi va di utilizzare il pentolino, potete procurarvi un aggeggio molto comodo come quello che hanno regalato a noi:
http://www.esselunga.it/images/FidatyCatalog/18/3701_B.jpg

Posta un commento