Descrizione
Una ricetta di base utile per molte preparazioni... Si può comprare anche già pronta quando si ha fretta, ma quella fatta in casa è mooolto meglio!
Ingredienti
- 1 l di latte
- 100 g di farina
- 100 g di burro
- q.b. noce moscata
- q.b. sale
Preparazione
In un tegame sciogliere il burro a fuoco basso. Versare tutta insieme a pioggia la farina e con una frusta o un cucchiaio di legno girare in continuazione fino a quando non si sarà formata una pasta. Aggiungere poco alla volta, sempre girando, il latte precedentemente riscaldato (deve essere molto caldo). Salate. Sempre mescolando portare ad ebollizione la besciamella, riducendola alla densità desiderata. Completare con noce moscata a piacere.
Note
(Da Wikipedia, l'enciclopedia libera)
La besciamella è una salsa di base, che viene cioè spesso usata come elemento di partenza per composizioni più elaborate. È una delle salse basilari della cucina francese e italiana, ma è diffusa anche nel mondo anglosassone dove è nota come Salsa bianca. La preparazione odierna consiste nel versare un roux, un impasto fatto con burro e farina cotti, nel latte caldo (se si tratta di un roux freddo o freddo se il roux è caldo) e portare ad ebollizione in modo tale che la salsa addensi e veli il cucchiaio. La densità finale della salsa dipenderà dalla proporzione tra burro e farina presenti nel roux, e da quanto a lungo verrà cotta la salsa stessa. Alle origini si otteneva la besciamella con una lenta cottura di latte, brodo di carne e spezie, mescolate, con un aggiunta di crema. Il nome attuale fece la sua comparsa nel ricettario Le Cuisinier François, (Il Cuoco Francesco pubblicato nel 1651), di François Pierre (de) La Varenne (1615 - 1678) cuoco di Luigi XIV, il testo fondativo della Cucina francese. Il nome aveva lo scopo di onorare il cortigiano Louis de Béchameil, marchese di Nointel (1603-1703), che viene a volte indicato come l'inventore della ricetta. Molti cuochi sono d'accordo sulla possibilità di un' origine italiana della salsa: è infatti possibile che la salsa sia una derivazione della toscana Salsa colla "esportata" in Francia da Caterina de' Medici. In Italia la besciamella è particolarmente presente nella cucina emiliana. Alcuni popolari piatti basati su questo ingrediente sono: le lasagne, i cannelloni, le diverse varietà di pasta al forno, la pasta ai 4 formaggi e il timballo.
Nessun commento:
Posta un commento