domenica 14 novembre 2010

Tempo di castagne

Autore: Zucca

Già, tempo di castagne, quelle cose buone, dolci, tremende per l'intestino, delizia delle sere di inverno, soprattutto se abbrustolite e annaffiatre con del buon rosso corposo. Sono alla ricerca di un paio di ricettine dedicate alle castagne, le castagne sotto spirito (di universitaria memoria) e i marron glacés. Se qualcuno ha notizie in merito lo aspetto nel ricettario!


Bellissimo è l'articolo tra storia e gastronomia che troviamo sulla Repubblica on line di oggi: ve ne metto solo un abstract ma vi consiglio davvero di leggerlo. Buona lettura.
(di Eleonora Cozzella)
"Pane d’albero: così erano chiamate una volta le castagne, che hanno sfamato intere generazioni contadine col loro essere “frutti pazienti”, secondo la definizione del poeta Attilio Bertolucci. Hanno bisogno di pochi interventi (potatura e pulizia solo un paio di volte l’anno) e per questo i boschi erano sempre tenuti puliti dalla gente di montagna. Le castagne erano fonte di cibo facilmente conservabile, merce di scambio con gli abitanti della pianura, ottime da consumare in tutti i modi: bollite (le cosiddette “pelate” o “balletti”), arrostite, essiccate da ammorbidire nel latte per colazione. Con quelle macinate si produceva la farina per la polenta, le frittelle o il castagnaccio."  Repubblica, 26/10/2007

Nessun commento:

Posta un commento