domenica 14 novembre 2010

Il ritorno della Zucca

Autore: Zucca

Carissime/i Poline/i buongiorno! Come vedete un po' di cambiamenti non fanno male, una grafica più leggera, la testata trendy (pare che il bianco vada molto di moda quest'anno). E' un bel po' che non scrivo nulla ma intendo riprendere la buona abitudine di condividere con tutti voi le vicende sfigate e non della nostra esistenza. Comincio però con il mettere on line la ricetta supergiotta di una torta al cioccolato e arance che, ragazzi!!!, fa il fumo!!

L'unico problema è che ho trovato questa ricetta in un simpatico giornale di cucina di cui non faccio il nome. In questi giornali le ricette sembrano tutte delle cazzatelle da 20 minuti di preparazione: "se hai un casa dei semi di carrube e un paio di etti di sottocoscia di struzzo puoi preparare questa simpatica ricetta!!!" perchè TUTTI abbiamo in casa, come avanzo, il sottocoscia di struzzo. Comunque, sfogliando sfogliando mi imbatto in una torta dall'aspetto davvero splendido, torta al cioccolato con arance caramellate.... mammacara!!! sono già in ipersalivazione. Leggiamo gli ingredienti: farina, uova, burro, zucchero di canna (mmmm.. vabbè ce l'ho), farina di mandorle (eccheccappero!!!), arance e cannella. Comincio la lavorazione ma già subentrano gli inghippi: la farina è irrisoria se si vuole ottenere una "pasta liscia e compatta", ma si aggiunge talmente tanta farina che alla fine ho buttato via un quarto dell'impasto.
Poi va preparata una crema al cioccolato da "lasciare raffreddare per mezz'ora in frigo fino a che non si indurisce": senza colla di pesce o fecola non si addensa una minchia, perdonate il francesismo. A me c'è voluta una nottata intera perchè la crema si addensasse! Se poi si considerano le dimensioni della tortiera.. ridicole!!! Le dosi sono pensate sempre per il set da cucina delle Bratz: 120gr di farina, 65 gr di zucchero, 25 gr di burro... Ma chi mangia?!?!!? Vabbè, adesso nel ricettario della Cucina di Polina ci sono le dosi GIUSTE di una torta che, devo dire la verità, nonostante le problematiche presentate, è davvero eccezionale! A presto 

Nessun commento:

Posta un commento