domenica 14 novembre 2010

Fare la pizza in casa

Autore: Magaolimpia

Giovedì sera ho invitato qualche amico a cena a casa mia e mi sono cimentata con la pizza.



Esistono davvero un sacco di ricette per fare la pizza in casa, ma tra tutte quelle che ho provato la migliore è quella tratta dal sito Pizza.it:
http://www.pizza.it/ricette/Contenuti_ricette.htm





Le dosi consigliate sono un po' eccessive: la ricetta prevede 2 Kg di farina; io ne ho fatti 1,5 Kg per quattro persone e ne è avanzata un po'. I consigli dati da quel sito su ingredienti, lievitazione ecc ecc sono molto validi.
Devo dire che sono rimasta contenta dei risultati, anche se la pizza era un po' alta e morbida, mentre io la preferisco sottile e più secca, invece agli invitati è piaciuta molto. Ne ho fatte diverse teglie con differenti farciture:
  • fagioli, cipolla, speck e peperoncino,
  • funghi
  • carciofi, cipolla e olive
  • carciofi, prosciutto cotto, funghi e olive
  • prosciutto e funghi.







La parte più difficile è stata la cottura: purtroppo il mio forno è vecchiotto, a gas e non ha il termostato, ma con qualche difficoltà sono riuscita a trovare la giusta regolazione...


Che altro dire? Sperimentate e postate qui i vostri risultati! Buona pizza!

Nessun commento:

Posta un commento