lunedì 8 novembre 2010

Lo sturalavandino di Bignotti

Autore: Zucca

Descrizione
 La ricetta è facilissima e potete variare le quantità fino a che l'infuso ottiene consistenza (densa) e aroma soddisfacenti per il vostro gusto. La ricetta è ispirata a un ottimo digestivo offerto dall'agriturismo Bignotti di Solferino, dove la cuoca, Valentina, si è guardata bene dal darmi la ricetta, quindi questa è almeno una degna imitazione.




Ingredienti 
  • tante foglie di alloro
  • succo di 10 limoni
  • 20/25 cucchiai di zucchero

Preparazione
Pelare i limoni al vivo, mettere da parte le bucce; tagliare i limoni a pezzetti e passarli al mixer, quindi filtrarli con il colino per ottenere un succo limpido ma piuttosto denso. Mettere tutto dentro una teglia alta insieme allo zucchero e far sobbolire fino a che lo zucchero è completamente sciolto. Aggiungere le foglie di alloro intere per altri 5 minuti, quindi spegnere e lasciare in infusione. Servire "bollente", meglio se nei bicchierini da punch.

Note
È un infuso da servire bollente alla fine di un pasto molto abbondante: stura ogni intoppo. Pensate che lo si serve di solito dopo le cosiddette "maialate", cene folli a base di solo maiale....

Nessun commento:

Posta un commento