domenica 14 novembre 2010

Il momento della verità

Autore: Zucca

E' arrivato il momento di invitare a cena seriamente le mie sorelle. Un momento che non scorderò mai, perchè è come se la Clerici chiamasse a cena i Santini (trattoria il Pescatore di Canneto sull'Oglio, pluricitati nel Gambero Rosso, ndr) e Vissani insieme!! Non reggerò il confronto, me lo sento.

Giulia è decisamente la più tollerante: perfetta ospite di casa, ha sempre amici e sorelle che le affollano la cucina in ogni momento, e nonostante due splendide pesti ancora molto piccole riesce a preparare dal nulla cene eccezionali. Oltre alla perfetta organizzazione festaiola, Giulia ha un gusto per l'arredamento che le invidio tantissimo: decora la casa come se fosse pronta per un servizio fotografico su AD o su Casaviva, specialmente a Natale. Non si contano i ninnoli di gusto raffinatissimo e rustico nello stesso tempo, l'albero con palle di vetro collezionate pazientemente negli anni, le decorazioni a punto croce... Io con le mie lampadine a basso consumo che pingolano da qualche anno dal soffitto avrò di che lavorare per togliere l'attenzione dall'argomento LUCI.
Chiara, invece, è l'osso duro culinario
Probabilmente avrebbe da ridire anche sui piatti di Vissani se ne avesse la possibilità, visto che è di un perfezionismo del tutto innato e maniacale. Ricordo con un sorriso due vassoi di tortelli di zucca di qualche anno fa, uno fatto da mia madre l'altro da Chiara. Ebbene: quello di Chiara si riconosceva per la perfezione goniometrica delle misure, un Brunelleschi della pasta, quando i tortelli di mia mamma erano di tutte le forme e dimensioni pensabili, 3 etti di tortello in media di peso data la dimensione. Per darvi un'idea del tipo di sorella che mi ritrovo: una sera mi sono autoinvitata a casa sua nella speranza inconscia di trovarla in castagna, costretta ad arrabattare una cena per una volta normale e banale. E invece no! Arrivo a casa sua e mi presenta una crema di zucca con i ditali della Barilla, condita con gamberi saltati al burro e pezzettini di pomodoro. Getto la spugna e sabato preparo un piatto di spaghetti al pomodoro. Non posso competere.... 

Nessun commento:

Posta un commento