giovedì 2 dicembre 2010

Torta cioccolato e arance candite

 Autore: zucca

Descrizione
Ho trovato questa ricetta su un giornale, ma come al solito le dosi erano sballate e assurde, quindi l'ho rifatta con dosi più umane e con qualche accorgimento che facilita il lavoro. Ma ne vale davvero la pena :)

Ingredienti 
250 farina
250 cacao amaro
150 burro
3 uova
45 mandorle in polvere
150 zucchero semolato
un pizzico sale
3 arance di sicila
100 zucchero di canna
una spolverata cannella in polvere
250 cioccolato fondente
250 panna liquida

Preparazione 
PASTA PER LA BASE
Mescolare farina, zucchero, mandorle, uova, burro a tocchetti, sale e cacao amaro fino ad ottenere una pasta liscia e compatta. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente: lasciatela riposare per 30 minuti in frigo. Nel frattempo tagliate un foglio di carta da forno grande abbastanza da foderare una teglia anche sui bordi. Lavorate la pasta con il mattarello sopra al foglio di carta da forno fino ad ottenere un disco piuttosto spesso: trasferite il foglio con su la pasta nella tortiera e stendete ancora la pasta per farla aderire anche ai bordi della teglia. Infornare a forno caldo a 180 gradi per 30 minuti. Pare che i fagioli secchi aiutino a non far alzare la pasta.. beh, non funziona. Usate un altro metodo se ne avete uno più efficace. Quando la cottura è finita lasciate raffreddare la pasta.
FARCITURA
Fate sciogliere la panna liquida e il cioccolato fondente tagliato a pezzetti, versarlo poi nel guscio di pasta e lasciatelo raffreddare fino a che non si indurisce bene. Tagliate le arance a fette o a rondelle e sbucciatele al vivo: fate sciogliere lo zucchero di canna con 3 o 4 cucchiai di acqua fredda e fate caramellare le arance per un paio di minuti per parte. Scolate le fette e guarnite la torta. Aggiungete anche se le avete delle scorze di arancia candita fatte in casa (ho postato la ricetta) e spolverate il tutto leggermente con zucchero a velo o cacao amaro.

Note 
La cioccolata non si addensa tanto facilmente, non avendo dentro né fecola né colla di pesce, quindi meglio preparare la torta per tempo!

Nessun commento:

Posta un commento