Autore: Annaclaudia
Descrizione
Il brownie, noto anche come Chocolate brownie o Boston brownie è una torta al cioccolato, tipico dessert della cucina statunitense, chiamato così per via del suo colore scuro (brown, marrone).
È una torta tagliata a piccoli quadrettini. I brownie possono essere ricoperti con della glassa e possono contenere delle scaglie di cioccolato o nocciole e possono essere aromatizzati a vari gusti, come ad esempio vaniglia o menta. Spesso vengono serviti con del latte caldo o del gelato e talvolta con della panna montata, specialmente nei ristoranti. Sono popolari anche come spuntino o come merenda, specialmente accompagnati da un caffè. (fonte:wikipedia)
Ingredienti
* 200 g di cioccolato fondente (stecca)
* 270 g di zucchero
* 150 g di burro
* 4 uova
* mezzo bacello di vaniglia
* 100 g di farina
* 70 g di maizena o frumina
* 50 g di cacao amaro in polvere
* granella di nocciola (tra i 70 ed i 100 g)
Preparazione
Mentre faccio fondere a bagnomaria il cioccolato fondente ed il burro con il bacello di vaniglia ed il forno si riscalda a 180°:
1) Mischio farina, maizena/frumina, cacao in polvere e zucchero.
2) Passo tutto il composto al setaccio per farina una o due volte.
3) Metto un quarto del composto in una terrina grande, poi un uovo, impasto, poi il secondo quarto col secondo uovo e cosi' via finchè non ho finito le uova.
4) Dopo aver tolto il bacello di vaniglia aggiungo all' impasto il cioccolato fuso col burro.
5) Quando l' impasto è cremoso aggiungo la granella di nocciole, stendo in una teglia 30x22 ed inforno poer 30/35 minuti.
6) Una volta raffreddato il tutto rovescio la teglia e taglio i cubetti.
Nessun commento:
Posta un commento